Dice: «A me queste che protestano dall’Italia mica me convincono tanto, eh»
Dico: «Non ho capito»
Dice: «Scusa, eh: sei iraniana?»
Dico: «Eh»
Dice: «Se sei iraniana vordì che devi annà a protestà ar paese tuo, mica qua»
Dico: «Ma magari sarà nata qua»
Dice: «Eh ma se rivendichi l’origine iraniana, vai a protestà là»
Dico: «Ma magari sarà nata qua»
Dice: «Eh ma se rivendichi l’origine iraniana, vai a protestà là»
Dico: «Sì, ma se starà qua ce sta n motivo, no?»
Dice: «E quale sarebbe?»
Dico: «Magari – faccio un esempio, eh – c’avrà provvedimenti pendenti perché ha già protestato ar paese suo, o se n’è dovuta andà proprio perché – faccio un altro esempio – partecipava a organizzazioni che non so ammesse ar paese suo. Le variabili so tante, eh»
Dice: «E so tutte sbajate»
Dico: «Eh?»
Dice: «N’è che so tutti rifugiati quelli che stanno qua, eh. Allora mo so tutti rifugiati!»
Dico: «Ma l’Iran c’ha avuto na storia particolare: so tanti quelli che se ne so andati per motivi» politici nel corso dell’anni, quindi come fai a dì che devono tornà là e manifestà là, è n discorso che c’ha poco senso»
Dice: «E ‘nvece ce n’ha ‘n sacco de senso, scusame, eh»
Dico: «Quindi, famme capì, se io volessi annà a manifesta pe dì “cessate il fuoco” nel conflitto russo-ucraino dovrei andà sulla linea del fronte a manifestà?»
Dice: «Sur fronte magari no, però o ‘n Russia o n’Ucraina: se lo fai da qua è troppo facile: so tutti boni a protesta da qua»
Dico: «Ma che stai a dì? Quindi uno che non vole la guerra in Afghanistan deve annà a Baghdad a protestà?»
Dice: «Eh»