Foto di Elisa Vannucchi © |
Fa caldo.
Partiamo dai dati fondamentali della partita di domenica al “Vittiglio”.
È davvero arrivata la stagione assolata, meglio nota come estate. A una manciata di minuti dalla partita il solleone regna incontrastato sui gradoni del campo di Via Verrio Flacco: nessun ardito granata è giunto in tempo ad apporre pezze, drappi, striscioni che sostengano e rincuorino gli undici in campo. I canti, dunque, partono ben dopo il fischio d’avvio del giuoco.
Se vi state chiedendo perché all’improvviso questo blog stia diventando come un bollettino dell’Istituto Luce, la domanda è legittima ma la risposta è ignota. Ma torniamo a noi.
L’unica ombra è quella della tettoia del bar: alle 15:00 si inizia ad assiepare qualche maglietta granata attorno ai tavoli dell’esercizio commerciale ma, a dirla tutta, il coraggio di andare a prendere il sole sui gradoni manca un po’ a tutti.
Foto di repertorio dell’andata Torres-Borgata. 8 gennaio 2022. |
Fa caldo.
La Borgata portò a casa i tre punti e vinse all’inglese, come dicono i giornalisti che contano. Ecco, se c’è una cosa che è cambiata completamente da quella domenica a questa è, senza dubbio, il meteo.
F A C A L D O.
Succede praticamente tutto nel primo tempo: la Borgata preme e gli affondi dell’attacco passano come nel burro. Al nono della prima frazione Mascioli tenta di impostare l’azione d’attacco su punizione, ma l’arbitro fischia il fuorigioco; qualche minuto dopo è un cross dalla destra a impensierire il portiere D’Ambrosio, con un dresscode che ricorda quello del mai dimenticato Massimo Taibi, o di Benji Price, a seconda del riferimento calcistico-sentimentale che sentite più vostro.
Si dice comunemente che se dovessi segnare prima della mezz’ora, la partita sarà tutta in discesa per la squadra che passa in vantaggio: la Borgata al quarto d’ora segna il gol dell’1-0. Pompi trafigge il portiere giallorosso con freddezza e precisione: a tu per tu con l’estremo difensore, il centravanti non sbaglia e insacca il gol del vantaggio.
Chieffo manda in totale confusione la difesa avversaria: avanza impunemente sulla fascia senza trovare ostacoli o resistenza, crossa e cerca i compagni per raddoppiare subito e cercare di chiudere la partita entro la mezz’ora. I tempi però non sono ancora maturi.
Al ventisettesimo Pompi ci riprova: svarione della difesa ospite: Cassatella ha una palla d’oro tra i piedi che preferisce concedere al compagno di squadra ma il tiro si spegne sul fondo. Alla fine del primo tempo, però, la Torres cede di schianto sotto i colpi degli affondi locali: prima Ciamarra e poi Chieffo danno i colpi di grazia alla squadra ospite che non reagirà neanche più: il primo tiro in porta dell’undici allenato da Mister Di Lullo è registrato al minuto 43. Un minuto prima del quarto gol: ancora Ciamarra, partita in discesa.
La seconda frazione è una replica della prima con il quinto gol a firma Corciulo che pone la parola fine ad un incontro interpretato magistralmente dall’undici titolare di mister Amico.
Mancano due partite alla fine del campionato, la prossima è contro il Vesta. Uno scontro che è anche un’antitesi calcistica in atto e in potenza.
Il tabellino della 24esima giornata | Seconda Categoria Girone E
BORGATA GORDIANI – ATLETICO TORRES 5-0
MARCATORI: 15’pt Pompi, 36’pt e 44’pt Ciamarra, 40’pt Chieffo, 35’st Corciulo
BORGATA GORDIANI: Capuani, Chieffo, Palma (14’st Corciulo), Cassatella, Brigazzi, Zannini, Di Stefano, Capostagno (14’st Segatori), Ciamarra (19’st Cicolò), Mascioli, Pompi (Proietti) PANCHINA: Poma, Piccardi, Capuzzolo, Michelangeli ALLENATORE Fabrizio Amico
ATLETICO TORRES: D’Ambrosio, Giudici, Ferri, Colombi, Coletti, De Paolis, Bandiera (5’st Reale), Aversano (9’st Forti), Splendori (1’st Giuferri), Evangelista (25’st Ciucci ), Nasser PANCHINA Giannetti, Quaresima ALLENATORE: Jonathan Di Lullo
NOTE: Ammonizioni 22’st Mascioli (BG).